mercoledì 24 maggio 2023

La scia

 Sarà una mia impressione, ma mi sembra che le persone negative lascino tutte, in qualche modo, una scia sgradevole. Qualcosa di fetido e maleodorante, non lo stesso per tutte, ma qualcosa che in qualche modo le accomuna. Può essere il tanfo di alcool, il fumo greve del tabacco, ma anche qualcos'altro di ancora più repellente, come quando un ospite maleducato e sgradito se ne va, non prima che il suo animaletto ci abbia lasciato un ricordino in auto, magari capita che abbia rimesso per colpa della strada tortuosa. Così quando se ne è andato, qualcosa è ancora rimasto, ancora lì, a futura memoria, finché non fai lavare l'auto con la pompa fuori e dentro. 

Mi sembra come qualcosa di stregato, una presenza che incombe. Spesso si tratta di un odore composito e intenso, indefinibile. Talvolta impregna un cassetto, talvolta un abito, talvolta una stanza, talvolta una casa. E in questo caso i ricordi galoppano come destrieri sul mare: conviene fuggire e richiudersi la porta alle spalle. Doppia mandata.


Certo che ci sono anche gli odori belli, come quando passi per strada, per un corridoio e d'un tratto ti giri perché era il profumo di... ma no, non può essere qui.




1 commento:

  1. A me capita sul blog, perché persone che ti hanno infestato l'anima, appaiono ancora tuo malgrado, ed è come un riaprire ferite che non rimarginano..

    RispondiElimina