lunedì 27 settembre 2021

Tic tic tic

 Avrei da lavorare a delle cose e invece sono ancora qui,  a  giocherellare con la tastiera.

A che scopo, poi? Per farmi leggere da qualcuno dei miei quattordici lettori? Per affliggerli ancora con le mie elucubrazioni, con le mie divagazioni che non sono ancora domande, ma non sono affermazioni?

Tutto è confuso e vago; ci vuole tempo perché il pulviscolo dorato sollevato dal mio piccolo tornado personale si depositi, facendo un po' di chiarezza.

Perché mi agito in mille attività defatiganti, ad es. perché cerco di arrivare alla sera con la spossatezza del mulo, che non sa più che vuole, nel male e nel bene.

Perché rimando tutte le cose che amavo fare, le spingo oltre, come un pallone nel mare, oltre l'orizzonte.

Poi penso che sì, forse potrei...non ora, dopo...poi

Poi con la sera risale la marea dei giorni passati, rigurgiti di ricordi apparentemente inoffensivi.

Mai visto un riccio nell'acqua di Amalfi? bellissimo, nell'acqua simile a un vetro verdeazzurro

(Prenderlo: toccarlo?! no no)

Il passato non si può toccare senza dolore.

Il presente non è quello che doveva essere.

Il futuro ... (non esiste)



2 commenti:

  1. Fa molto pendant col mio penultimo post, questo tuo tichettare..

    RispondiElimina
  2. Mai contati i miei lettori. Afffliggere? Spesso negli ultimi tempi sì ma non è un problema, il fatto è che mi rispecchio in alcuni momenti tuoi e non mi rallegrano come del resto accade a te. Non ti dirò mai continua a scrivere o smetti di farlo, credo che ognuno di noi scriva con stimoli differenti e personali, può essere anche una liberazione o un conforto al di là dei lettori. Il Passato non sempre mi ha dato dolore ricordarlo, a dir la verità mi atterrisce di più questo presente e alla mia età il futuro riguarda solo chi ha 40 anni meno di me. Se gli sono affezionato mi spaventa semmai.

    RispondiElimina