mercoledì 21 febbraio 2024

la verità (la menzogna)

Ci avete fatto caso che le persone che maggiormente esigono  "la verità" sono poi le più bugiarde e manipolatrici? Che sono quelle che allungano e allargano le situazioni come fossero calze, per adattarle con mille escamotage ai propri scopi? Purtroppo ne son piene le strade di codesti personaggi; ce li ritroviamo tra i piedi e non immaginiamo mai il livello di menzogne a cui possono giungere. Cosicché, quando solleviamo (per puro caso, s'intende) un lembo della menzogna e scopriamo gli altarini almeno in parte, ci sembra di cadere su di un pavimento di vetro che s'infrange, e quindi su un altro, e un altro ancora.

Perché chi è sincero, non chiama la verità a gran voce. È egli stesso la verità.




3 commenti:

  1. Sui blog dovrebbe essere meno evidente il fenomeno.. ma esiste.. poi un po' tutti abbiamo le nostre verità ed il nostro essere bugiardi, ma dovrebbero esistere dei limiti oggettivi che invece sfuggono alla grande..

    RispondiElimina
  2. Anche se è vero che ognuno di noi ha la propria verità( e non esistono bugie a fin di bene, sono solo bugie), è altrettanto vero che in tutti noi vi è questo lato poco lusinghiero che molto spesso viene usato.

    RispondiElimina
  3. Un caro saluto Ornella .Ciao

    RispondiElimina