lunedì 25 settembre 2023

Via

 Eccomi qui, ci sono. Cosa significa "Via?" Direi che l'interpretazione è libera: Via può voler dire strada, percorso. Oppure può indicare l'azione di scacciare le persone. O ancora può significare l'assenza.

Nel mio caso è proprio questo: l'assenza.

D'altronde, nulla suggerisce il senso della solitudine quanto uno stradone deserto, vuoto. 

Ricordo quando, una ventina di anni fa, se non prima, percorrevo l'Ofantina con la mia trappoletta: ed ero sola, su quel nastro d'asfalto largo e perfetto, lunghissimo e sinuoso. Così ora: sono sola nella vastità della mia grande casa

Indubbiamente posso fare tante cose e dedicarmi a tutte le poetiche occupazioni sinora accantonate; ma qualcosa mi morde l'anima: la cesta della biancheria è sempre semivuota, la lavastoviglie idem. Spazzo e spolvero a sazietà e mi avanza ancora tanto tempo, ancora. Che bello, vero? Vero?



10 commenti:

  1. Potrebbe essere anche l'attesa sui blocchi di partenza di una nuova gara !...lasciala la tristezza e la malinconia, preparati, pronta ? Via !
    Alterio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto! Sai, non sono una persona che si abbatte e si lascia andare; però in taluni momenti è difficile proseguire. Poi reagisco :-)

      Elimina
  2. Per me è un continuo inizio, una nuova partenza verso una nuova meta.
    Da soli? Che importa. Ciò che conta è andare.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo; solo che talvolta è complicato. Ma poi riparto :-)

      Elimina
  3. C'è sempre un momento in cui sogniamo il letto da non rifare, lo stendino vuoto, la libertà di non apparecchiare e mettere qualcosa sul fuoco, la possibilità di vedere un film per intero senza che nessuno ti interrompa. Poi quel momento arriva, e noi avvertiamo un fastidioso vuoto irregolare attorno. Ci adatteremo?

    RispondiElimina
  4. ..a me purtroppo capita anche solo due tre ore quando mia moglie esce per un pranzo con le amiche.. elaboro chissà quanto cose da fare senza assilli e poi mi ritrovo affogato di silenzio, anche con la tv a palla..

    RispondiElimina
  5. Da tempo leggendoti la sensazione di un'assenza è percepibile: difficile da spiegare a parole è qualcosa che vien fuori nell'insieme dei tuoi testi. Il vuoto e il silenzio, persino la scrittura sono assenza in questo caso, memoria di suoni lontani semmai, fantasmi di rumori trascorsi. Se tu riesci comunque a ripartire sei brava perchè non è facile e nemmeno dovuto; a me in ogni caso l'assenza non fa paura mi sarebbe improponibile piuttosto una presenza artificiosa e estranea alla mia essenza, sono fuori da un gran tempo ed è giusto così. Non eliminare questo blog, per favore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica hai torto, sai: chi manca perché è partito, chi manca perché è ormai adulto e distante, chi manca perché me la tengono lontana, chi manca perché la vita se l'è mangiata [no, ho detto male, non la vita: la morte]. Ma nella mia mente i ricordi danzano, evocando momenti colorati e sonanti.

      Elimina