Correvo, sapete? correvo sempre. E mio padre (un gentiluomo d'altri tempi) "Non correre! Una signora non corre". Io, invece correvo sempre. Quattro piani a piedi col mio lupetto, coi miei bambini, con le buste della spesa, correvo, correvo la mia vita come se sciassi uno slalom gigante. Così è passata in fretta, almeno ai miei occhi, nonostante taluni passaggi stretti, taluni bicchieri di fiele.
D'un tratto il panorama è mutato, come quando lavorando lontano, lasciavo l'Irpinia e mi avviavo alla Lucania. Abbandonate le vette aguzze e grigioline, l'orizzonte mattutino si apriva di rosa e di arancio, una volta tonda e scialbata in alto; giù una distesa pianeggiante a perdita d'occhio.
Solo che adesso non corro più: a piccoli passi di formichina cammino instancabilmente nella piana della mia ultima strada.
D'accordo su tutto tranne sul quel sibillino "ultima strada" (che magari poi ce l'ho scorto solo io il sibillino, e in tal caso chiedo scusa, magari mi dovevo soffermare più sull' "instancabilmente")
RispondiEliminaBeh, essendo ormai in pensione, non credo che mi si aprano chissà quali orizzonti. Adesso il mio compito è di riordinare fatti, cose, pensieri; di controllare lo svolgersi delle vite di figli e nipoti, consigliandoli. Ormai l'audacia dell'amazzone non mi si addice più: è il tempo della saggezza, della riflessione, della lungimiranza. (Grazie per i commenti).
EliminaGuarda che sono in pensione anche io e abbiamo intenzione di scatenarci davvero.. altro che stop agli orizzonti!! ;)
Elimina:) noi ci stiamo dedicando al giardinaggio con molto impegno, suscitando lo stupore degli operai (che chiamiamo ogni tanto) per i risultati ottenuti. Ci stanchiamo ma è divertente
EliminaIl termine "ultima strada" mi pare inequivocabile. Credo di averlo compreso anche troppo bene.
RispondiEliminaMi ritrovo molto in questo post. L'ultima porzione di strada è forse le più interessante.
RispondiEliminaGrazie per i tuoi commenti! Li avevo approvati entrambi ma per un motivo che non so ne compare solo uno. Scusa la mia inesperienza, spero di risolvere; grazie ancora.
Elimina