mercoledì 16 dicembre 2020

Come le onde del mare del Nord (comme les vagues de la mer du Nord )

Questa frase, forse un po' decadente, per un attimo mi ha parlato, e ne ho fatto un titolo.

...Così, così i miei pensieri arrivano a ondate in questo periodo di lunga solitudine, di silenzi, di riflessioni.

Sulla schiuma delle ondate, brillano, luccicanti, i ricordi.

C'è l'ondata che mi riporta mia madre, la sua voce melodiosa e sottile, quando accennava a delle canzoni dei suoi tempi; io l'ascoltavo.

C'è l'ondata che mi riporta i nonni, gli zii, le tavolate estive e chiacchierone, la compagnia, la brillantezza, il sole, il mare.

C'è l'ondata che mi riporta i miei figli, le teste bionde d'oro, o brune, riccioli o frange fini di seta. i giocattoli, i capricci, i vestitini, i quaderni.

C'è l'ondata degli alunni, i visi che si sovrappongono a paesaggi lontani, remoti nel tempo e nello spazio, i nomi sono ormai sbiaditi dal tempo, ma le frasi, i sorrisi, gli sguardi, sono tutti lì nella memoria, nel cuore

...

Intanto la mia immagine nello specchio si appanna, e un po' alla volta va dissolvendosi in un paio di lacrime di cui non mi ero accorta




3 commenti:

  1. C'è chi dice che non è bene vivere di ricordi, che così ci si allontana dalla vita vera e attiva. Io leggendoti entro parzialmente nei tuoi, per quanto mi è concesso ( ci sono alcune sorprendenti analogie) e rivivo i miei. Probabilmente l'anagrafe ci condanna a non immiserire i nostri ricordi con la scusa di un giovanilismo a oltranza.
    La foto a corredo del post è magnifica...gli spruzzi arrivano fin qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non rispondo sempre, ma stavolta sì. E' un periodo strano per me, difficile. A un passo dalla pensione, in bilico su questo ciglio di roccia che ancora regge (e dopo?...) condannata dalla pandemia alla solitudine casalinga, divento facile preda del passato, con le immagini che mi tornano su dal cuore agli occhi. A chi dirlo, a chi spiegare che mi sento già andata via, un'ombra nella sera? Parlare significherebbe attirarsi rimproveri e sgridate. E i ricordi mi avvolgono di giorno in giorno di più.

      Elimina
  2. In questo momento della mia vita non potrei vivere senza i ricordi..

    RispondiElimina