venerdì 21 dicembre 2012

anatomia della vecchiaia

pretenziosità orgoglio rabbia arroganza incomprensioni ostinazione insensibilità crudeltà invidia durezza sarcasmo incomprensioni sragionare sbarellare chiudersiariccio pretendere imporre ingiuriare colpire offendere fardelmale tacere almanaccare insinuare immaginarsi pensarmale invidiare rabbia crudeltà pazzia ippocampo insensibilità follia crisidinervi invidia rabbia supposizioni crisidipianto attacchiisterici 


Non ci si chieda il perchè di questo post. E' più che evidente: non sempre la vecchiaia, ahimè, porta saggezza.
Molte volte invece conduce ad una ottusa prepotenza, insensibilità totale, autentica prevaricazione, accompagnata dall'accusa di abbandono e di egoismo.
Che dire? che replicare? come difendere i pochi stracci di tempo, di vita rimasti?
...nulla.

4 commenti:

  1. C'è tanta verità in questo tuo post, e come tutte le verità non induce al sorriso.
    La vecchiaia e la saggezza ho l'impressione non si accompagnino molto, è altrettanto vero che da parte di chi dovrebbe accudirla c'è molta insofferenza.
    Sempre lotta, e incomprensione reciproca, dovunque in ogni campo: la morale.
    Faccio la rima: Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. faccio molta fatica a elaborare questo tipo di situazioni; diciamo che ci sto lavorando, e spero che mi sia di monito per il mio futuro, per il bene di chi mi starà accanto.
      E per la rima? Natale Santo! ^_^

      Elimina
  2. confermo; credo che dipenda tutto dal carattere della persona, e quindi c'è che migliora attraverso le esperienze, anche quelle negative, e chi invece inacidisce a prescindere.
    a proposito: posso approfittare per lasciarti qui i miei auguri di Buone Feste? un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, tantissimi auguri, e abbracci e bacioni :-*
      Il problema, come dici bene, è il parterre iniziale: se già c'è una piattaforma di rigore, poca affettività, severità, la china si presenta impervia. Spero, essendo un po'diversa, ovvero alquanto pasticciona, un po' distratta e approssimativa, spero di concludere in modo un pochino diverso. Per il bene di chi mi starà vicino.

      Elimina