Quando è festa, i bambini stanno con i Nonni. Quando vanno a passeggio, al mare, in vacanza, con chi vanno? con i Nonni.
Quando devono andare dal dottore chi va insieme alla Mamma? sempre i Nonni, naturale.
E poi le festicciole con gli amichetti, Halloween, l'ultimo giorno di scuola, le recite, il saggio di danza? Ma ovvio, sempre i Nonni.
......
Poi, un po' sbiaditi, un po' defilati, ci sono i nonni.
Un po' solitari, un po' disinformati, le maestre neanche li conoscono, quasi.
Un po' tristi e un po' malinconici, un po' sorridenti e un po' commossi.
Fanno regali strani, che non erano nella lista di Babbo Natale
Regali belli e inconsueti, che talvolta i Nonni cercano di scopiazzare (ma che importa?)
I nonni hanno una cucina dove non importa se si sporca o si rompe, dove si mangiano cose differenti e squisite, e poi c'è il posto delle caramelle e quello della cioccolata: un po' come la casetta del Bosco. Ma ci si può andare solo ogni [....] di tempo.
C'è anche un armadietto con dei bei vestitini e dei giocattoli; tanti, tantissimi.
Ma ci si può andare solo ogni [....] di tempo.
Ogni volta, i nonni sono un po' più tristi e un po' più malinconici, un po' sorridenti e un po' commossi.
I nonni li ricordo un po' così, diversi, strani a volte, il legame più forte con la nonna materna, gli altri a distanza. però vera 'sta cosa della cucina come mondo a parte, di giochi a carte, di farina e fettuccine, di pavimenti di una volta, di pastarelle la domenica..e poi sempre al mare con noi, quei fazzoletti legati in testa.. i nonni che sarebbero voluti diventare i miei genitori, e io e mia sorella niente.. non gli abbiamo mai dato 'sta soddisfazione, e si che loro ci tenevano, a fare i nonni almeno una volta..
RispondiEliminaGià. È un tormento da provare: essere nonni senza poterlo essere. Ma tant'è: la vita riserva sorprese crudeli. I bambini non hanno colpa, però. Ciao e grazie per la tua testimonianza
EliminaI nonni sono una riserva inesauribile di tenerezza! Un caro saluto e auguri di buon anno.
RispondiElimina