venerdì 25 settembre 2015

le parole autonome

Le persone pazienti hanno un problema.
A un certo punto, dopo un tot di ettolitri di pazienza, finisce... e non ce n'è più.
Le persone circostanti, abituate a pulircisi i piedi sopra, a chieder loro tutto, l'utile e anche l'inutile, ci restano malissimo! Ma come, non s'era detto che quelli sopportavano tutto? Che davano il doppio di quanto richiesto? Che davano senza chiedere in cambio nulla?
Il punto è il seguente: le suddette persone si aspettano un gesto.
Cos'è un gesto?
Un'attenzione, un pezzetto del tuo tempo che dedichi a me, un fiore, un libro (anche usato, non importa).
Qualcosa di traducibile con "Ti penso, sei importante, capisco quel che mi dai".


E se invece non arriva?
Se gli interlocutori si rivelano per quel che sono, ovvero: egoisti, pretenziosi, queruli, aggressivi, scorretti, insensibili, autoindulgenti, avari (del proprio tempo e del proprio denaro)?

Oh, beh. Facile rimpiazzarli.



Intanto,c'è come un clic.
Una rotellina si gira, una catenella si muove; un contrappeso si alza, una sbarra si sposta, una leva ruota, uno sportello si apre... nel silenzio si sente una voce che dice: "Magari gli capita di avere una ricompensa uguale alla mia".

Così, i grandi amici, i nobili colleghi, i fraterni compagni, le aristocratiche sorelle, si trovano scoperti, nudi, di fronte alla propria miseria.
E non c'è nulla che possa coprirne la vergogna.
E, lasciatemelo dire: ben gli sta.





2 commenti:

  1. Accade anche quando nessuno commenta i tuoi post. Oppure commentano e tu non rispondi. Forse dinamiche differenti ma alla fine quello ottieni. L'oblio. ma forse quello volevi. perché alla fine si scrive per se stessi. Ma una cosa è farlo su word, cove non puoi lamentarti se nessuno commenta. Una cosa su un blog pubblico. Dove ti legge il mondo, potenzialmente. E non ti risponde volutamente. Che stronzi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte volte anche io non rispondo, ma stavolta no. Voglio spiegare il perché di questa mia scelta. Non rispondo per lasciare spazio a chi mi ha gratificato della sua attenzione e della sua risposta, evitando di trasformare il suo pensiero in una parentesi tra due parti scritte da me, ovvero il post e la replica.

      Elimina