martedì 29 ottobre 2013

una megera

Papillon 
Lasiommata megera femmina
Non è bella? non è incredibile che accanto alla scuola ci siano questi animaletti, per la delizia di chi passa?
La simmetria delle linee, l'estetica dei colori, il ritmico ondeggiare sulla corolla di un fiore giallo (giallo quasi come lei) un Tarassaco (Taraxacum officinalis)
Comunque è lei la megera... non io 

Giorni fa trovai invece una farfalla notturna: questa (la Catocala conjuncta, detta anche Phalena conjuncta... in pratica, una falena)
va detto che la prima foto è mia , mentre questa qui sopra l'ho presa dalla rete

4 commenti:

  1. perchè poi chiamarla megera? una farfalla così bella...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... mi verrebbe una battuta femminista ^_^ Mi sa che il nome glielo ha dato un uomo
      [Era così bello vederla lì, davanti a me, vicinissima; a un certo punto ha iniziato a roteare pian piano sulla corolla... incantevole]

      Elimina
  2. Dà un'idea di primavera, e il nome non le si addice proprio :-).
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la troviamo bella in tanti... effettivamente non si capisce perchè l'abbiano chiamata così °_°

      Elimina