giovedì 26 ottobre 2023

La trottola

Come tamburella la testa talvolta, come gira! Come una trottola: novità, arrivi, partenze, disordine, rumore, luci accese ovunque

Felicità? certo 

E insieme la certezza che la vita è trascorsa, che il percorso è lì lì per concludersi, che si stanno abbassando le serrande un po' per volta. 

No no, non voglio pensare a questo, voglio essere contenta dell'attimo e basta.

Non voglio sentire altro: farò come quando da bambine ci tappavamo le orecchie e gridavamo per non sentire le frasi sgradite



8 commenti:

  1. sì, tapparsi le orecchie e girare come trottole fino allo stordimento come facevamo da bambini, felici di far esistere solo il gioco.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  2. Una certa fine si avvicina? Guarda altrove tanto non la puoi fermare, pensa alla metafisica profonda della vita e ci trovi un nuovo inizio. Come una bambina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, attraverso le mie nipotine riesco a trovare il nuovo inizio (ma in sottofondo sento la musica del bolero di Ravel in decrescendo)

      Elimina
  3. Non mi piacciono le serrande che si abbassano un po' per volta, inesorabilmente, a sancire orari di chiusura, fine dei giochi, parchi da negare..non dobbiamo tenerla la felicità, dobbiamo festeggiarla sempre, come appena arrivata. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La felicità me la danno adesso le giovani vite e l'occuparmi di loro, il guidarle, il sorreggerle. Vorrei vivere a lungo solo per fare loro da pilastro

      Elimina